Il massimo campionato maschile Petanque sta per imboccare la quarta strada con San Giacomo e Vita Nova in prima fila, seguite da San Paolo, Auxilium e Valle Maira. I loro appetiti e le loro ambizioni contraddistingueranno la giornata ricca di incertezze. 

VERDETTI - Due test soprattutto consentiranno di emettere i primi verdetti con formula piena. Si tratta di San Paolo – Auxilium e Vita Nova – Valle Maira. I genovesi, in caso di successo ai danni dei saluzzesi, potrebbero anche scavalcare il team di Savigliano, qualora la formazione di Dronero facesse il colpaccio. I numeri (un punto di differenza fra le contendenti), lasciano ampio spazio ai pronostici. Entrando nel merito, i successi con le terne favoriscono i liguri : 8 punti sui 12 in palio, contro i 6 dei saluzzesi che hanno già schierato cinque formazioni. Tiro bilicante : di qua Gardella con i suoi 29, 29, 28, e di là prima Caporgno (41, 18) poi Brondino (28). Prima di Vignolo, il San Paolo godeva del miglior rendimento a coppie (10/12); ora deve riscattare quelle tre sconfitte. L'Auxilium viaggia a quota 14, e può contare sull'affiatato tandem Biancotto-Girodengo (tre successi su tre). I solisti genovesi, dopo l'ultimo exploit (cinque vittorie su cinque), potrebbero diventare l'ago della bilancia, anche se sul fronte opposto il rendimento è pressochè identico (16 a 18), con il solito Girodengo in evidenza. 

INGANNO - La differenza di punti fra Vita Nova e Valle Maira, non deve trarre in inganno sulle forze in campo. I saviglianesi hanno recitato sullo stesso spartito (vittorie ottenute nelle battute finali) per tre volte. Ora dovranno confermare la loro predisposizione contro una formazione, quella dronerese, che non nasconde mire velleitarie nonostante la partenza rallentata. Il team valligiano, che vanta la miglior resa nelle terne rispetto agli avversari, dovrà fare attenzione nelle sfide a coppie, dove i suoi Bottero-Cometto viaggiano a punteggio pieno, e soprattutto nelle prove individuali, terreno fertile per la Vita Nova. 

SOFFERENZA  - A Caraglio, la cordata della sofferenza pone difronte Vignolo e Gsp Ventimiglia. Non c'è pace per loto tra gli ulivi di questo torneo. Cuneesi e frontalieri sono accomunati dal digiuno e dai rendimenti. A terne si equivalgono, mentre nel tiro di precisione, il bomber di casa, Fasciola, si è espresso meglio del ligure Timperi, ancora alla ricerca del primo successo. Meglio i piemontesi nelle coppie (8 a 2), mentre le sfide fra i solisti premiano il Gsp, trascinato dall'inossidabile Campagna. 

Il testacoda di Venasca, fra Costigliolese e San Giacomo, non lascia spazio a tentativi di pronostico. Il team imperiese capolista vuole i tre punti per cercare la leader ship solitaria.

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  - Sabato 18 febbraio (4^ giornata) : San Paolo – Auxilium (Voglino), Costigliolese – San Giacomo (Mamino), Vita Nova – Valle Maira (Fiandino), Vignolo – Gsp Ventimiglia (Armando). 

Serie A2 – Venerdì 17 febbraio (3^ giornata , ore 20.45) : Biarese – Buzzi Unicem (Fiandino), B.Buschese – Bovesana (Bruno). Sabato 18 febbraio (3^ giornata) : Martina Sassello – Passatore (Satta), B.Muller – Valle Po Paesana (Costamagna).

Serie AF – Domenica 19 febbraio (3^ giornata) : Abg Genova – Gsp Ventimiglia (Fiandino), Auxilium – Dlf Ventimiglia (Armando); riposa Costigliolese . 

 

Nella foto la squadra Costigliolese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });